giovedì 12 febbraio 2015

L'INFINITO...DI CHIARA

IMMENSITÀ ED ETERNITÀ SONO DUE TEMI FONDAMENTALI NELLA POETICA DI LEOPARDI E, DINANZI AD ESSI, IL POETA PROVA UN SENSO DI SMARRIMENTO E DI ABBANDONO; LA SIEPE, CHE GLI IMPEDISCE DI SCORGERE L'ULTIMO ORIZZONTE, DIVENTA UN PRETESTO PER VIAGGIARE CON LA FANTASIA. RACCONTA COSA IMMAGINI TU PENSANDO ALL'INFINITO E ALL'ETERNO, CHE COSA PROVI, QUALI DOMANDE SCATURISCONO DA QUESTA MEDITAZIONE, DOVE TI PORTA LA TUA FANTASIA, QUALI SONO I LIMITI CHE TI IMPEDISCONO DI CONOSCERE, VIVERE, AGIRE COME VORRESTI, SE E IN CHE MODO PROVI A SUPERARLI.

L'infinito e me. Io e l'infinito. Due mondi che forse vanno a compenetrarsi, unirsi, fondersi tra loro.
Io, senza l'eternità, dopo la morte non sarei più senza di me, all'immensità mancherebbe qualcosa.
A volte, mi fermo a chiedermi se l'eternità e l'immensità esistano davvero.
Guardo le stelle dalla finestra della mia stanza, le ammiro brillare spavalde in quel tappeto di tenebra che è il cielo della notte.
Se socchiudo gli occhi, mi sembra quasi di vederle danzare, seguendo un ritmo libero, veloce e lento, incalzante e malinconico, libere da qualsiasi limite o regola.
Inizio a sentire qualcosa battere all'interno della mia testa e del mio petto, come volesse uscire e cambiare ciò che sto ammirando, modificare l'ambiente in cui mi trovo, trasformare me.
Non ho idea del perché si sia soliti associare i concetti di immensità ed eternità alle stelle; anche esse, ad un certo punto, smettano di brillare. Ma per ora sono lì e le guardo mentre si dispongono in un certo ordine all'interno delle enormi pagine ancora vuote del cielo notturno come per scrivere qualcosa, imprimere luce sul buio comporre alcune frasi.
Ma... a quale scopo? Mentre sono immersa nei miei pensieri, sento bussare alla porta ed abbandono quell'immagine soprannaturale per tornare a quella terrestre, quotidiana, di tutti i giorni, e guardo la distesa nera sopra di me: un cielo notturno in una fredda notte di novembre che non mi dice assolutamente niente. Riprendo la concentrazione.
Ci riprovo. Le stelle captano i miei pensieri, tornano a descrivere grandi lettere nel cielo, fino a spingermi a contarle formare una parola chiara, forte, diretta, scritta a caratteri cubitali: “Contaci”. Non ho idea di cosa voglia dire.
Per poco il cor non si spaura, direbbe Leopardi, se si trovasse qui con me. Forse sto impazzendo; sì deve essere così. In una situazione del genere, nessuno sentirebbe le stelle parlare nel buio della notte.
Ma quando mi accorgo che qualcosa si mette in moto dentro di me, che c’è un meccanismo che non riesco a fermare e che mi domina, penso che esista qualcos’ altro oltre quella realtà, la quale un po’ rappresenta per me ciò che la siepe era per Leopardi: un limite, un ostacolo, restrizioni, divieti.
La realtà obbliga tutti a vedere le stesse identiche cose, mentre ciò che sto provando io è l’esatto contrario di questo: sto vedendo qualcosa che gli altri non riescono a scorgere, qualcosa del mio “io” personale, di mio. Cos’è?
È forse essa la ragione per cui le stelle cercano di comunicare con me, mi chiedono di contarle, danzano fluttuando insieme ai miei pensieri in un freddo buio di novembre?
In questa situazione corpo e mente si sentono così deboli, ma anche leggeri, liberi di viaggiare, potenti, ma non immensi: secondo me, infatti, nessuno, da solo, può essere infinito, sempre grande, sempre forte…è forse per questo che le stelle non appaiono mai singolarmente nel cielo, ma in grandi scie tanto luminose da sembrare infinite?
Io non sono un astro, piuttosto una goccia che, cadendo nell’acqua, contribuisce a formare un mare d’immensità.
Mi chiedo se il termine “estraniamento” possa descrivere in modo esauriente il mio stato d’animo.
Forse sto per svenire, mi sento così assente nel corpo, ma così presente nella mente.
Mi accorgo di essere perfettamente lucida, sveglia e attenta. Che mi succede? Potrebbe essere la fantasia?
Non è possibile.
La fantasia è per i bambini piccoli, non è una cosa che si addice ad una ragazza “grande”, di terza media.
Di sicuro, se lo dicessi in giro verrei derisa da tutti.
Secondo i miei coetanei, infatti, essere dotati di immaginazione significa sognare paesi incantati ed unicorni, ma, in fondo, non è proprio come sognare stelle che parlano?
In effetti, a pensarci bene, si tratta sempre di fantasticare con la forza della mente.
Potrei anche immaginare una nave pirata che superi tutti i veicoli che scorrazzano sull’autostrada, perché no?
D’ altronde, non credo ci sia nulla di sbagliato nell’immaginare.
All’interno del mondo della fantasia non ci sono né limiti né regole, al contrario che in quello della realtà, caratterizzato da vincoli e restrizioni che limitano la possibilità della gente di “vivere un sogno”.
Nella mia mente, posso fantasticare chili di dolciumi, una nuotata nel mare, essere goccia nel mare.
Forse la fantasia è l’unico mezzo per andare oltre i limiti della regola, del possibile, della realtà.
L’immaginazione, magari, racchiude in sé anche la realtà.
Decido di seguire il consiglio delle stelle: provo a contarle, perdo il conto e ricomincio daccapo.
Riprovo, arrivo a milletré e riparto.
Forse in tutto questo consiste l’infinito: provare a contare le stelle, non riuscirci, ritentare, fallire, riprovare, per sempre, eternamente.
Ma ecco che mi sveglio, le stelle non ci sono più, una forte luce entra dalla finestra della stanza.
È giorno.
Dove sono stata fino ad ora?
Devo essermi addormentata.
Cos’ è che deve avermi fatto assopire ed immaginare di dialogare col cielo, con le stelle, con me stesa?
Forse solo una cosa è immensa, poiché racchiude in sé tutte le cose, eterna, perché come una fiamma inestinguibile durerà per sempre.
Solo una cosa è in grado di andare oltre i limiti, farmi capire il mondo, scoprire me stessa: la forza dei sogni.





Scritto da Chiara R., ricopiato a computer da Giulia M.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.