giovedì 28 gennaio 2016

VILLA ODESCALCHI - SEREGNO (MB)



La villa Odescalchi, ora villa Silva, è una villa seicentesca ed è tra le ville più interessanti di Seregno, sia dal punto di vista artistico che storico.
Non è certa la data di costruzione, ma si sa che assunse la forma attuale tra il 1621 e il 1631, in quanto risulta che in un censimento effettuato in quest' ultimo anno il terreno era stato acquistato dai fratelli Francesco e Pietro Odescalchi.
È stata costruita nel periodo barocco.
La villa si sviluppa su due piani.
Ad un' apparente semplicità riscontrabile nelle facciate, si contrappongono interni molto elaborati che testimoniano come questa villa, passando di proprietà tra nobili, abbia subito piccole variazioni, per essere un'adeguata dimora che seguisse il linguaggio stilistico e formale del tempo: si possono ammirare altissimi soffitti affrescati, una splendida scala con balaustra barocca, un antico pavimento in legno molto ben conservato.
Villa Odescalchi, si affaccia su Piazza Italia, con uno splendido portone trilobato, all' interno del quale si sviluppa un cortile quadrato, delimitato su tre lati della villa. Alle spalle di essa si sviluppa un pregevole ed esteso giardino con alberi secolari.
Villa Odescalchi è stata la dimora di molti personaggi illustri della storia nazionale e seregnese.
Della presenza degli Odescalchi in villa ed in Seregno si hanno parecchie testimonianze, come ad esempio la partecipazione alle spese per l' erezione di un altare nel santuario di Santa Valeria da parte del signor don Pietro Francesco Odescalchi.
Pare che il Papa Innocenzo XI , Benedetto Odescalchi, fosse nato in questa villa e poi portato a Como, per essere battezzato.
I ceri pasquali donati da Papa Innocenzo XI alle città di Seregno e di Como, durante i primi anni del suo Pontificato, potrebbero essere letti come un gesto di riconoscenza ai luoghi della sua nascita e del suo battesimo.
Questo cero è tutt' oggi custodito presso la Basilica di S. Giuseppe a Seregno.
Un altro personaggio illustre che lega nascita e morte a villa Odescalchi è il maestro di pianoforte e famoso pianista Ettore Pozzoli, nato a Seregno nel 1873 e si spense proprio in questa villa nel 1957.                                                            


 


 Valerio, Matteo, Davide, Camilla

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.