martedì 28 ottobre 2014

SCRITTURA CREATIVA!



IL LEONE INNAMORATO E IL CONTADINO

Un leone, innamorato della figlia di un contadino, la chiese in sposa.
Il contadino era in un grosso imbarazzo: dare la figlia a una bestia feroce non voleva, e d'altra parte aveva paura di rifiutargliela. Siccome il leone insisteva, immaginò questo espediente: “Senti”, gli disse, “tu sei uno sposo degnissimo della mia figliola...ma questi dentoni e questi artigli bisogna proprio tagliarli, perché questa benedetta ragazza, a dirla fra noi, ha paura”.

Come andrà a finire? Eccovi, cari lettori, le versioni di alcuni alunni della 1B, che, durante le ore di approfondimento, si sono divertiti a trovare una conclusione degna di questa antica favola di Esopo.



E così fu,e quindi il leone, pur di averla in moglie, se li tagliò. Iniziati i festeggiamenti di nozze, però, il leone fu legato (la moglie gli disse che era una tradizione). Poi fu messo contro il muro e fucilato. Appena abbattuta la belva il contadino disse: “Bum, ragazzi oggi grigliata!!!”
E sua figlia proseguì: “Papà, però questa volta il leone è magro e non ci sarà da mangiare come le altre 160 volte!”
Felici e contenti, tutti si riempirono la pancia.
Mattia P.
  
… che tu la possa mangiare o farle del male. Allora il leone andò al supermercato a comprare un tagliaunghie e, dopo averlo acquistato, si tagliò le unghie e i denti. Il contadino, allora, diede sua figlia in moglie al leone. Dopo tre anni al leone erano ricresciuti i denti e, siccome c'era una forte carestia, esso si mangiò la moglie!
Christian V.


Allora il leone disse: - Ok, ma non voglio tagliarli tanto!-
Il contadino rispose che andava bene, ma, prima che finisse la frase, il leone si lamentò, perché la figlia non era stata informata.
Allora i due andarono dalla giovane ragazza e chiesero il suo parere.
La ragazza rispose: - Per me non va bene, devi tagliarli totalmente!-
Il leone a quel punto concluse: - No, non accetto, voglio restare così come sono. Qualcuno, in questo mondo, mi apprezzerà sicuramente!-
Giada B.


Il leone allora decise di tagliarsi gli artigli e quei grossi dentoni, però non sapeva come fare! Ci pensò un po', ma niente. Un giorno, mentre era sdraiato su un albero a pensare, vide una leonessa e decise di mettersi con lei, così non avrebbe dovuto tagliarsi gli artigli e i dentoni. La leonessa, poi, era più bella della figlia del contadino! La figlia del contadino, sapendo che il leone non la voleva più come sposa, fu più tranquilla e, dopo qualche mese, si sposò con un bel giovanotto.
Roneshka T.


Allora il leone ci pensò molte volte e decise di tagliare denti e artigli, poi disse al contadino:
- Ok, io taglierò denti e artigli, ma tu in cambio mi dovrai dare tua figlia in sposa.
- L'uomo rispose: - Va bene, io ti darò mia figlia come sposa.
Quando il leone se andò, il contadino, non volendo che sua figlia lo sposasse, trovò un ragazzo e gli chiese: - Sei già sposato?
Il giovane rispose: - No!
- Vorresti sposare mia figlia?
- Sì, ma prima la voglio vedere.
Il giorno dopo, il ragazzo andò a casa del contadino e si innamorò della giovane fanciulla.
Poi arrivò anche il leone e vide che la ragazza si era già innamorata di un altro, quindi, triste, disse al contadino: - Non voglio più sposare tua figlia!
Il contadino rispose: - Va bene!
La giovane infine si sposò con il ragazzo e il leone trovò una leonessa.
Entrambi vissero felici e contenti.
Sara K.


Fu così che il Leone andò da un'estetista, che, tuttavia, nel vedere la belva feroce, rifiutò di lavorare.

Il nostro protagonista però non trovò un'altra estetista nel paese. Essendo nel deserto, il Leone dovette recarsi in un'altra città. Tornato nella savana dopo quattro mesi, la prima cosa che fece fu di andare a chiedere al contadino la figlia in sposa. Il contadino disse: ”Prima di avere mia figlia, dovrai affrontare un'altra prova. Dovrai dirmi dove andrai ad abitare e quanto denaro possiedi”. Il Leone incominciò a raccontare: ” Possiedo una casa in riva al mare, ho esattamente 970.988”.

Detto questo il contadino decise che la figlia avrebbe dovuto andare con il Leone.

All'inizio la figlia era un po' impaurita, ma poi, presa confidenza, decise di stare insieme a lui.

I due vissero felici e contenti nella bellissima casa in riva al mare.
Riccardo F. 

E così il Leone andò a tagliarsi le unghie dall'estetista. Dopo di che ritornò alla cascina, bussò alla porta e il contadino aprì.
”Sei andato a tagliarti le unghie?”
“Sì,ma non le ho accorciate molto”.
Il Leone chiese all'uomo se, a quel punto, gli avrebbe datola figlia in sposa e l'uomo gli disse di sì. Alla fine il Leone e la figlia si sposarono. Dopo un giorno, però, litigarono e il Leone se la mangiò. Successivamente il Leone ebbe fame e andò dal contadino: entrò in casa e si mangiò pure lui.
Cristian L.C.

  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.