giovedì 16 aprile 2015

UN'INSOLITA MATTINATA

Cari lettori del blog, giovedì 9 marzo 2015 le classi 3B e 3C  sono andate a visitare la celebre fabbrica Reggiani di Sovico.
Appena entrati, Matteo, il figlio del proprietario, ci ha dato il benvenuto  e dopo, Francesca, la nostra guida, ci ha fatto vedere un video come presentazione della fabbrica; successivamente, abbiamo iniziato il giro della struttura.
Il bello di questa fabbrica è che all'interno c'è un Museo sulla storia della Reggiani e della luce, ricco  di opere di Arte moderna, la passione del fondatore, Goffredo Reggiani.
La prima e la quarta sala mostravano l'utilizzo della luce nei negozi. Noi non ce ne accorgiamo, ma quando andiamo al supermercato e guardiamo con attenzione, ogni luce ha un colore diverso a seconda dell'alimento sul quale si vuole far cadere l'attenzione del consumatore. Per esempio, per il pesce viene utilizzata una luce argentata, in modo da far risaltare la sua bellezza e lucentezza. Se, infatti, venisse utilizzata una luce dorata per il pane sul pesce, questo sembrerebbe marcio.
Nella seconda sala, grazie a delle foto affisse alle pareti, abbiamo ripercorso tutta la storia della Reggiani, dalla sua fondazione ad opera di  Goffredo Reggiani fino ai giorni nostri. 
La terza sala era dedicata alla Storia della luce: dalle candele alle lampadine a olio fino ad arrivare a quelle elettriche; molte lampadine non erano italiane ma provenivano da paesi stranieri.                      
Nella quinta sala, abbiamo, invece, potuto ammirare e conoscere tutti i prodotti venduti dalla Reggiani nel mondo.
Nell'ultima sala, infine, abbiamo visto un video che illustrava il lavoro quotidiano svolto alla Reggiani, dal quale abbiamo potuto cogliere lo spirito di squadra, punto di forza dell'azienda.
Al termine della visita, ci hanno regalato delle borse “Reggiani.”

Questa uscita didattica è stata una bella esperienza, perché ci ha permesso di conoscere più cose sul mondo della luce e, allo stesso tempo, è stata un'occasione per scoprire nuove professioni che, magari, alcuni di noi vorranno intraprendere in futuro.                               

Lorenzo R.


La sede della Reggiani a Sovico
Una creazione Reggiani



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.