giovedì 7 dicembre 2017

Anno scolastico 2017-2018: la nostra corrispondenza con il sindaco Colombo


Cari lettori del blog,
anche quest'anno il sindaco Alfredo Colombo ci ha nominati custodi di tre aree: giardini area ex-Malegori, Oasi Belvedere e giardini della SSI grado dell'Istituto Paccini di Sovico.
Ecco a voi il nostro primo report...buona lettura!

Gentile Sindaco Alfredo Colombo ,
noi ragazzi di Bellezza Km0, durante il mese di ottobre, ci siamo recati nei luoghi che lei ci ha affidato con la convenzione del 26 ottobre scorso, ovvero: l’Oasi Belvedere e i giardini dell’area ex-Malegori.
Con nostra grande sorpresa, abbiamo riscontrato che le condizioni in cui versava il laghetto Belvedere erano abbastanza buone rispetto allo scorso anno: per terra c’erano poche cartacce, qualche tappo di bottiglia e un po’ di mozziconi di sigarette. Tuttavia, abbiamo anche trovato tre assorbenti, una bottiglia di plastica con un liquido giallognolo simile a urina e un sacchetto pieno di escrementi di animali, forse di cani.
Data la situazione, ci siamo “rimboccati le maniche” e, muniti di guanti e sacchetti, abbiamo ripulito l’area, ottenendo un buon risultato.
Terminato il lavoro al laghetto, siamo andati ai giardini di via Manzoni, dove abbiamo constatato che tutti i giochi erano stati rimossi…verranno quindi sostituiti?
Qui abbiamo trovato solo un laccio emostatico e un accendino; per il resto era tutto abbastanza in ordine.
Infine ci siamo anche occupati di pulire il giardino della scuola, che era in condizioni davvero pessime: c’erano cartacce di merendine ovunque, matite, pennarelli, penne, bucce di banana e di mandarino. Allora, anche in quest’occasione, ci siamo dati da fare, raccogliendo l’immondizia e aggiungendo dei nuovi cestini. Inoltre, abbiamo affisso per tutto il cortile dei cartelli (creati appositamente da noi) per sensibilizzare i nostri compagni alla tutela e alla cura dell’ambiente.
Ci auguriamo che tutto il nostro lavoro serva a qualcosa.
Ci sembra di averle detto tutto.
La ringraziamo dell’attenzione e porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Il gruppo di BKm0
P.S. In allegato trova alcune foto che documentano quanto sopra descritto.


























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.