giovedì 14 dicembre 2017

LA VILLA REALE E I SUOI GIARDINI

Che cos’è la Villa Reale?
La Villa Reale è un grande palazzo neoclassico realizzato a Monza nel XVIII secolo. 
La storia della Villa Reale di Monza ha inizio con l’arrivo a Milano nel 1771 di Ferdinando d’Asburgo, penultimo figlio dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Quando il Lombardo-Veneto venne annesso allo Stato del Piemonte, la Villa divenne residenza di villeggiatura di re Umberto I di Savoia. Dopo l’assassinio di Umberto I, il successore Vittorio Emanuele III non volle più utilizzare la Villa, per la quale iniziò un lungo periodo di decadenza.

Oggi la Villa Reale è di proprietà congiunta del Comune di Monza, della Regione Lombardia e del Demanio dello Stato, ed è stata recentemente restaurata.
La struttura della Villa Reale
La Villa Reale ha due piani più il seminterrato.                                                                          
Nel seminterrato si trovano attualmente i servizi di ristorazione e caffetteria, il bookshop, un laboratorio didattico, oltre naturalmente alla biglietteria e al guardaroba.                                  
Al primo piano della Villa Reale si trovavano le sale di rappresentanza della famiglia reale.  Il secondo piano ospita gli appartamenti privati dei sovrani e quelli degli ospiti, che sono gli ambienti più significativi della villa. A queste sale si accede dallo Scalone d’onore, dove si trovano due grandi lampioni in bronzo e ferro dorato con i simboli di casa Savoia.
La Villa Reale
I giardini della Villa Reale
Realizzati alla fine del Settecento, i Giardini Reali costituiscono uno dei primi esempi di giardini all’inglese del Nord Italia, con arredi storici e specie di pregio.
I giardini sono stati realizzati dall’architetto Giuseppe Piermarini, tra il 1778 e il 1783. Ispirati inizialmente alla moda francese e in seguito ampliati e modificati, i giardini sono un vero e proprio spettacolo.
Attraversando i Giardini Reali si possono osservare più di 15.000 specie diverse di fiori e piante! Grazie alla collaborazione di esperti giardinieri sono una delle principali attrazioni della villa.
I giardini ospitano un laghetto artificiale che viene alimentato dalle acque del fiume Lambro attraverso un canale artificiale (la Roggia del Principe), che parte da Sovico.
Del giardino fa parte anche il roseto, che ospita circa 4000 specie di rose, curate da esperti di tutto il mondo. Il roseto è delimitato da un’ampia serra (il Serrone), originariamente utilizzata per custodire alcune piante durante l’inverno.

La bellezza di questi giardini li ha resi da sempre oggetto di dipinti e fotografie suggestive.



Tra i viali dei giardini della Villa Reale


Il laghetto 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.