giovedì 11 dicembre 2014

LIGURIA DEVASTATA

Nei giorni 9 e 10 ottobre 2014, a Genova e nei comuni limitrofi, a seguito di una serie di forti precipitazioni, si è verificata un’alluvione: 395 mm di acqua sono caduti in 24 ore. In particolare, sono straripati i seguenti torrenti: Bisagno, Sturla, Fereggiano, Noce e Torbella.
Ma vediamo più da vicino che cosa è successo a Chiavari il 9 ottobre. Nel pomeriggio il torrente Entella è straripato, allagando tutto il centro storico: manca la corrente elettrica, l'acqua raggiunge il primo piano delle case e trascina alcune auto con all’interno delle persone, tre delle quali vengono tratte in salvo.
Il 10 ottobre a Genova, nella mattinata, si verificano precipitazioni intense. Nel pomeriggio le precipitazioni si fermano, per poi riprendere a tarda sera e poi con maggiore intensità nella notte. Alle 23.30 il torrente Bisagno esonda: l'acqua invade le strade e trascina le auto parcheggiate. Alle tre di notte, a causa degli allagamenti, parte della città rimane senza corrente. Anche il rio Fereggiano, che causò l’alluvione del 2011 staripa e allaga la zona di via Fereggiano e di corso Sardegna. Le acque del torrente Bisagno arrivano sino all'altezza di un metro e ottanta e trascinano molte auto incastrandole nei pressi dei tunnel pedonali e stradali accanto alla stazione Brignole.
Riccardo P. e Martina M.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.